La Scienza del Sé è il metodo di sviluppo dell’autoconsapevolezza realizzato dal Prof. Sandro Formica PH.D. della Florida International University di Miami circa 15 anni fa.
Il metodo è stato sviluppato attraverso le innumerevoli evidenze scientifiche delle università americane riguardo alla ricerca della felicità.
Le neuroscienze, la psicologia ed altre discipline scientifiche quali economia, tecniche di business, tecniche di coaching sono state le fonti con cui Formica ha configurato un metodo di sviluppo personale che, da oltre dieci anni, viene insegnato in varie Università americane e recentemente in atenei italiani come, ad esempio, l’Università Bocconi di Milano e l’Università di Palermo.
Il metodo considera le pratiche di Self Awareness, l’autoconsapevolezza infatti assieme al riconoscimento dei propri valori, alla progettazione del proprio futuro conforme al proprio proposito di vita, è strettamente legata alla felicità.
La Scienza del Sé ci dice che la Felicità non è intorno a noi, non proviene dal mondo esterno, né dal fare o dall’avere, il well-being è frutto di un lavoro per comprendere il nostro mondo interiore e, operando con metodo, attuare una trasformazione positiva duratura nel tempo.
È un metodo per divenire persone autentiche, libere di essere sé stesse.